Robert Capa alla Mole Vanvitelliana: il più grande fotoreporter del XX secolo in mostra fino al 2 Giugno 2019
Robert Capa alla Mole Vanvitelliana: il più grande fotoreporter del XX secolo in mostra fino al 2 Giugno 2019
“Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino»
Robert Capa”
La “Robert Capa Retrospective”, a cura di Denis Curti, viene ospitata alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 16 febbraio al 2 giugno.
Oltre 100 immagini in bianco e nero, che raccontano assottigliando pian piano, fino a farle sparire le barriere tra fotografo e soggetto, la miseria, il caos e la crudeltà della guerra. Alcuni dei suoi scatti sono divenuti iconici, un esempio quelli dello sbarco in Normandia, tutti comunque ritraggono cinque grandi conflitti mondiali del XX secolo, che Capa ha vissuto come testimone oculare. L’ultima sezione, dal titolo “Gerda Taro e Robert Capa”, è un cammeo di tre scatti: un ritratto di Robert, un ritratto di Gerda scattato da Robert e un loro “doppio ritratto”, un omaggio alla loro relazione.
La retrospettiva è promossa dal Comune di Ancona, organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Magnum Photos e la Casa dei Tre Oci. È a disposizione, inclusa nel biglietto di ingresso, una audioguida in italiano e in inglese, di supporto a tutto il percorso.
Hotel Fortuna eventi e cultura
Chiedi informazioni all’Hotel Fortuna per l'evento inviando una mail a Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo. o chiamando lo 071/42663
www.hotelfortuna.it